Iniezione di steroidi a lunga durata allevia il dolore al ginocchio per mesi
29 Ottobre 2024Secondo quanto riportato da ricercatori in uno studio di fase intermedia pubblicato su The Lancet Rheumatology, un’unica iniezione di uno steroide sperimentale a lunga durata sviluppato dalla biotech canadese Eupraxia Pharmaceuticals, ha alleviato il dolore causato dall’artrite del ginocchio per mesi. Le attuali iniezioni di steroidi disponibili sul mercato offrono un sollievo dal dolore per un massimo di una o due settimane, come dimostrato da studi precedenti.
Nel nuovo studio, condotto su 318 adulti affetti da osteoartrite al ginocchio, i pazienti hanno assunto un’iniezione intra-articolare di 25 milligrammi di EP-104IAR, un composto a rilascio prolungato di fluticasone propionato, oppure un placebo. Dopo dodici settimane, i pazienti che avevano ricevuto il farmaco hanno mostrato un sollievo dal dolore e un miglioramento della funzionalità del ginocchio significativamente maggiori rispetto al gruppo placebo. Secondo quanto affermato dai ricercatori, i benefici erano ancora presenti alla quattordicesima settimana e, in alcuni casi, persistevano fino alla ventiquattresima settimana. Lo studio ha anche evidenziato che gli effetti del farmaco sui livelli di zucchero nel sangue e sugli ormoni sono stati minimi, come evidenziato dallo studio.
Eupraxia Pharmaceuticals, che si specializza nello sviluppo di farmaci a rilascio prolungato somministrati localmente come alternativa a quelli attualmente approvati, ha dichiarato che è già in corso un trial di fase III su più ampia scala per il farmaco.