Insieme per l’Autismo
13 Gennaio 2022Ci siamo, dopo una gestazione, particolarmente impegnativa, sto ultimando il mio lavoro di scrittura, al quale, ho dedicato, con immenso piacere, diletto e empatiche emozioni relazionali, un po’ di tempo e tante energie creative e intellettuali.
Ma ne è veramente valsa la pena, confrontarmi, con un diverso tipo di scrittura, che mi facesse introdurre, attraverso sensazioni, di forte impatto interiore e morale, in un mondo particolare, contrappuntato, da quotidiane gioie e dolori.
È stato veramente bello e gratificante, per me, costruire, con lo spirito da esploratore, questo mosaico di vita vissuta, colloquiando con quei meravigliosi genitori, angeli custodi e protettori, di quei tesori, da custodire e proteggere, con la forza dell’amore.
Attraverso questa avventura, questo lavoro certosino, di ricerca e approfondimento, sono così entrato, nel cuore di dinamiche relazionali particolarmente intense, con le quali avevo già avuto dimestichezza, attraverso articoli giornalistici sul tema, mirati e personalizzati, ed inchieste televisive, dove protagoniste, erano le storie dei piccoli angeli, Stelle lucenti di quel loro mondo solitario, a volte incantato e dorato, altre volte turbato, dai sintomo di una patologia insidiosa, che scatena, nei nostri piccoli eroi, sofferenze e disturbi mentali, iperreattività, o astrazione assoluta dai fermenti del loro mondo parentale, amicale e sociale.
Ho capito, da questa avvincente esperienza professione, ma soprattutto umana, che la forza dei sentimenti, della dolcezza di un amore, di un sincero e autentico affetto parentale, riesce a lenire le sofferenze, superando quelle barriere, per ritrovare barlumi di fiducia, di ottimismo, utili, a voltare pagina, con un sorriso.
Sarà una fiaba romanzata, un libro, nel quale ho cercato di trasfondere, i miei sentimenti di umana sensibilità, entrando, con discrezione, nei meandri di una tematica, particolarmente complessa, la Sindrome dello spettro autistico.
Ho appreso, degli incoraggianti progressi della ricerca medico-scientifica, applicata a questa sindrome, ho ascoltato, de visu, i battiti pulsanti, di quella passione pura e travolgente, che spinge i ricercatori, a sperimentare nuove frontiere di studio e ricerca, per donare ai nostri piccoli, grandi campioni, percorsi relazionali più tranquilli e appaganti.
E sarà bello, condividere con Voi, amici della rete, che mi siete sempre vicino, questa mia iniziativa divulgativa, che dedico, con tutto il mio cuore, ai miei cari bambini autistici e alle loro famiglie.
Sfogliando quelle pagine, si ricorderanno di quei momenti struggenti, dove si sono confidati con me, in una altalena di pianti e sorrisi, ma con la voglia di continuare ad amarli, sempre, per sempre, quei delicati fiori d’amore.