Intervento salvavita, l’Asl Na3 in “soccorso” dell’Asl Na1
13 Gennaio 2022Un Sos dai colleghi del Capilupi di Capri raccolto dai medici della Cardiologia di Sorrento per l’impossibilità dell’anziano paziente di raggiungere Napoli per un intervento salvavita. L’Asl Na 3 Sud in soccorso dell’Asl Na 1, la mega Azienda Sanitaria della Regione Campania non in grado di intervenire sull’isola azzurra per trasportare a Napoli un settantottenne di Anacapri con “blocco atrioventricolare di terzo grado”.
Per le avverse condizioni del mare, di ieri, mercoledì 12 gennaio, con forti venti di tramontana, che avevano impedito il trasporto in sicurezza via mare a Napoli ed allo stesso elicottero dell’elisoccorso regionale di levarsi in volo, il paziente riusciva a raggiungere il porto di Sorrento a bordo di una delle grosse unità navali di collegamento con la terraferma e di qui il Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia.
Al paziente, subito stabilizzato dal punto di vista emodinamico dall’equipe medica di cardiologia del nosocomio sorrentino, veniva, subito dopo impiantato un pacemaker necessario a ristabilire le normali funzioni vitali.
Un intervento di routine per i medici cardiologi sorrentini che da tempo, malgrado le difficoltà giornaliere da affrontare per la carenza di personale, riescono a dare serenità sanitaria al proprio bacino d’utenza e, nel caso di Capri, anche a pazienti di altre Asl.