“Io respiro”
18 Marzo 2019Parte giovedì, 21 marzo, a Torrecuso, la campagna di sensibilizzazione sulle patologie respiratorie. L’appuntamento è fissato per le 17, nel palazzo Cito Caracciolo.
Voluto ed organizzato dalla Fap delle Acli di Benevento e Senior Italia, l’incontro vivrà degli interventi del presidente Centro anziani di Torrecuso, Fiorello De Simone, del suo omologo provinciale delle Acli di Benevento, Danilo Parente, del vicesegretario provinciale Fap-Acli Benevento, Michelino Rapuano, del consigliere nazionale Fap Acli, Pasquale Orlando e del presidente nazionale FederCentri Senior, Italia Elvia Raia.
La Bpco (Bronco pneumopatia cronica ostruttiva) è una delle malattie respiratorie più diffuse, tanto che l’Organizzazione mondiale della sanità stima che nel 2020 diventerà la terza causa di morte e quinta causa di invalidità a livello mondiale. Nel nostro Paese, le malattie respiratorie rappresentano già la terza causa di morte dopo quelle cardiovascolari e oncologiche e sono destinate ad aumentare costantemente a causa dell’invecchiamento della popolazione.
Per informare le persone sulle patologie respiratorie e sull’importanza della prevenzione, per analizzare il livello di consapevolezza attualmente esistente, coinvolgendo al tempo stesso la popolazione senior in un grande studio epidemiologico, nasce la campagna di awareness dedicata agli over 65 dal titolo “Io respiro”; è promossa dal Centro studi di economia sanitaria in collaborazione con Senior Italia FederAnziani, Fimmg, con la collaborazione scientifica di Sip/Irs ed Ethesia e grazie al contributo non condizionato di Menarini. La campagna prevede la realizzazione di convegni con gli pneumologi all’interno dei centri sociali per anziani nei quali sarà illustrata l’importanza dei corretti stili di vita (lotta al tabagismo, ad esempio) e di imparare a riconoscere i sintomi delle malattie respiratorie e a non sottovalutarli. Nel corso dei tavoli di lavoro sarà sottoposto ai partecipanti un questionario per comprendere il livello di consapevolezza attualmente esistente rispetto alle malattie respiratorie. In occasione dei convegni, che si svolgeranno all’interno di centinaia di centri anziani su tutto il territorio nazionale, sarà effettuato uno screening di massa con la realizzazione di 10mila spirometrie con intervento di personale specializzato, consentendo così di realizzare un grande studio epidemiologico su un campione rappresentativo della popolazione italiana over 65. Lo studio sarà realizzato con la collaborazione della Società Italiana di Pneumologia Sip/Irs e del Centro ricerche di pneumologia geriatrica Ethesia. L’iniziativa sarà affiancata da una campagna di comunicazione condotta all’interno dei centri anziani, sul web e attraverso i social network, diretta proprio al target dei senior e ai loro familiari e caregivers perché si comprenda l’importanza della diagnosi e della gestione corretta delle malattie dell’apparato respiratorio.