Ipotensione, rimedi e consigli durante la stagione estiva
28 Giugno 2021Si parla di pressione bassa (ipotensione) quando i valori pressori sono inferiori alla norma, ossia la pressione arteriosa massima (sistolica) a riposo scende al di sotto dei 90 mmHg e la minima (diastolica) dei 60 mmHg. A seconda delle cause scatenanti, la pressione bassa può essere sintomatica o asintomatica, in altre parole può essere o meno responsabile di sintomi e segni.
Quando l’ipotensione è sintomatica, i sintomi e i segni a cui più comunemente dà luogo sono: Vertigini, capogiri e confusione; Visione offuscata; Senso di svenimento che talvolta si traduce in svenimento vero e proprio (sincope); Nausea e vomito
; Problemi di concentrazione; Senso d’instabilità; Palpitazioni.
Nei casi più semplici, in assenza di malattia e soprattutto nei più giovani, non occorrono per lo più trattamenti specifici ma, per la sua risoluzione, è sufficiente l’adozione di alcuni corretti comportamenti.
Specie nella stagione calda ed in soggetti con una propensione alla pressione bassa, sarà d’aiuto bere un maggior quantitativo di acqua, abolendo invece qualsiasi tipo di alcolici che accentuano la vasodilatazione e aumentano la disidratazione, eventualmente salare un po’ di più gli alimenti. Sempre durante la stagione estiva è di fondamentale importanza fare attenzione alla dieta, evitano pasti ricchi di carboidrati. Importante anche non uscire di casa ed esporsi al sole nelle ore più calde della giornata. Infine occhio all’utilizzo di farmaci ipertensivi per i quali potrebbe essere necessario, sotto consiglio del proprio medico, rivedere il dosaggio.