Irpinia, cuccioli abbandonati  salvati dai carabinieri

Irpinia, cuccioli abbandonati salvati dai carabinieri

29 Aprile 2025 Off Di La Redazione

Abbandonati in un terreno sul ciglio della strada rischiavano la vita ed invece, grazie alla segnalazione di una donna, tre cuccioli meticci in evidente stato di denutrizione, sono stati salvati dai carabinieri di Marzano di Nola, in provincia di Avellino.

Dopo averli alimentati con acqua e cibo, li hanno affidati alle cure del personale veterinario dell’Asl di Avellino. Successivamente sono stati trasferiti presso una struttura di accoglienza che ha avviato le procedure di adozione.

Purtroppo, nonostante le leggi siano diventate più severe, evidentemente questo ancora non basta a scoraggiare chi compie questi atti criminali contro esseri indifesi. Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è, infatti, punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

Se aumentare le pene per contrastare questi tristi fenomeni non è sufficiente è necessario, pertanto, procedere ad un’adeguata campagna di informazione sensibilizzazione nella speranza che certe coscienze barbare procedano verso uena necessaria evoluzione.