Ischia, schiarita per i dipendenti di Villa Mercede
1 Febbraio 2019“Più vicini” gli stipendi dei lavoratori della Rsa isolana che vantano diverse mensilità non corrisposte. E stato chiuso, oggi, l’accordo in Prefettura per assicurarne il pagamento.
Stamani, nella Prefettura di Napoli, l’incontro per la definizione della vicenda dei mancati pagamenti degli stipendi ai lavoratori in servizio presso la Residenza Sanitaria Assistenziale Villa Mercede di Serrara Fontana. La riunione ha visto la partecipazione attiva dell’Asl Napoli2 Nord che si è detta disponibile ad erogare un anticipo di cassa rispetto a quanto preteso dal fornitore, al fine di assicurare la continuità del servizio assistenziale ed il pagamento degli stipendi dei lavoratori fino al 31 dicembre 2018.
Resta ferma la necessità, evidenziata dall’Azienda sanitaria, di individuare – continua la nota dell’Asl – attraverso pubbliche procedure di gara un fornitore che possa assicurare i servizi di supporto sociosanitario ed alberghiero nella Residenza assistita. Ad oggi, infatti, – in attesa della conclusione della procedura pubblica di acquisto – tali attività sono garantite mediante una fornitura di fatto cui si è obbligati a dare seguito per evitare l’interruzione della continuità assistenziale ai pazienti.
All’incontro di oggi, convocato dalla Prefettura di Napoli, hanno preso parte l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord, la ditta fornitrice, i sindacati dei lavoratori e, in qualità di rappresentanti istituzionali, i Sindaci dei Comuni di Ischia ed alcuni consiglieri regionali.