Isolani, isolati … dalla sanità
17 Giugno 2019Non è pensabile che per una carenza grave nei collegamenti una fascia di popolazione campana è tagliata fuori dal diritto, a valenza costituzionale, alla salute.
Mancati decolli degli elicotteri in diversi casi di emergenze, idroambulanze in avaria e pazienti delle isole campane che, in caso di necessità e di interventi indifferibili, non possono far altro che raccomandarsi ai Santi protettori. E così la senatrice sannita di Forza Italia, Sandra Lonardo, sollecita l’intervento del ministro dei trasporti, Danilo Toninelli.
“Ho presentato una interrogazione parlamentare, sottoscritta anche dal Senatore di FI, Vincenzo Carbone, per chiedere al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, quali iniziative voglia porre in essere, d’intesa con la regione Campania, per risolvere il problema dell’emergenza sanitaria che crea disagio e indignazione tra i cittadini delle isole di Capri, Ischia e Procida – dice Sandra Lonardo – tutte queste realtà territoriali vivono nell’impossibilità di trasferire dalle isole alla terra ferma persone affette da malattie gravi, molti con patologie che richiedono cure costanti; le idroambulanze sono in avaria da mesi e le compagnie di navigazione operano spesso costanti dinieghi per trasportare a bordo ambulanze con pazienti affetti da difficoltà palesi come quelle di accedere alla chemioterapia. Mi auguro che il ministro Toninelli dia risposte celeri a quanto sottoposto”.