Iss, un corso formativo per contrastare il Coronavirus

Iss, un corso formativo per contrastare il Coronavirus

17 Febbraio 2020 0 Di La Redazione

Informare e formare tutti gli operatori sanitari rispetto all’epidemia globale che sta tenendo in apprensione il mondo. Questo l’obiettivo del percorso online avviato.

 

La conoscenza per difendersi, nel miglior modo possibile, dalle malattie. Il Servizio Formazione della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) sta realizzando un corso online per rendere i medici, gli infermieri e tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale informati e formati sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2, avvalendosi delle attuali evidenze scientifiche.

L’evento formativo, articolato in 3 moduli (28 febbraio, 6 marzo e 13 marzo) per un totale di 16 ore, sarà disponibile a partire dal 28 febbraio sulla piattaforma dedicata alla Formazione A Distanza (Fad) in Salute pubblica dell’Iss.

La piattaforma sarà accessibile 24 ore su 24 nel periodo compreso tra il 28 febbraio e il 10 luglio.

Tra i principali obiettivi del corso: descrivere la natura dell’emergenza sanitaria internazionale e individuare strategie di prevenzione e controllo; identificare gli attori della task force italiana per la gestione dell’emergenza e le fonti ufficiali di informazioni, aggiornamento e coordinamento per le procedure sanitarie connesse alla gestione dell’emergenza; descrivere la definizione di caso di nuovo coronavirus e conoscere i protocolli da attuare nei casi sospetti o accertati; individuare le informazioni utili al personale medico-sanitario per le attività di prevenzione, identificazione e controllo negli ambienti ambulatoriali, ospedalieri e di comunità.