Istituto “Bozzaotra” di Massa Lubrense, gli studenti a lezione di vela
7 Luglio 2024“La Bozzaotra” a scuola di vela sul mare delle Sirene. Un’opportunità di conoscenza e fruizione sportiva del mare caro alle mitiche Sirene che vi elessero il proprio domicilio, per gli alunni dell’Istituto comprensivo massese, intitolato al cittadino – martire della Repubblica napoletana del 1799, offerta dal Circolo Nautico “Marina della Lobra” presieduto dal notaio Giancarlo Iaccarino.
Mercoledì 3 luglio i ragazzi che hanno partecipato ai corsi di vela teorici, nelle aule del’Istituto Bozzaotra, ed a mare, nello specchio d’acqua antistante lo scoglio – santuario del Vervece, su imbarcazioni (un Optimist e due Laser), insieme al proprio “professore”, l’avvocato Maurizio Iovino, Istruttore Federale di Vela hanno festeggiato la chiusura del primo corso, consolidando quel rapporto di amore per il mare sul Circolo simbolo della marineria massese.
Francesca, Silvia, Ilaria, Sofia, Lisa, Noorya ed il piccolo Angerio, fra l’altro provetto apneista, pronipote del famoso storico massese Gaetano Filangieri di Candida, con l’affetto, l’entusiasmo e la gratitudine di poter vivere il proprio mare, in sicurezza e professionalità hanno con la propria spontaneità “ringraziato” i promotori di questa iniziativa, primo fra tutti il Presidente del Circolo Nautico, Giancarlo Iaccarino, l’istruttore federale Maurizio Iovino, la preside dell’Istituto Angelina Aversa.
Hanno poi mostrato al proprio istruttore il disegno con cui hanno partecipato al “Concorso Nazionale per la Realizzazione di elaborati Grafici aventi ad oggetto lo sport della Vela, promosso dalla Fiv e riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado la cui premiazione avverrà a Genova il 28 agosto, in occasione della Coppa Primavera evento velico riservato ai giovanissimi.
“ Siamo molto orgogliosi di aver dato per la prima volta ai ragazzi di Massa Lubrense la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di vela- ha spiegato il presidente del Circolo Nautico, notaio Giancarlo iaccarino. L’Istituto comprensivo Bozzaotra ha risposto con entusiasmo e di questo ne sono grato alla dirigente scolastica Angelina Aversa così come allo sponsor Maurizio Aponte, Direttore generale della Nlg.
Ad ottobre – ha concluso il Presidente – , riprenderemo l’attività velica con corsi teorico-pratici in sintonia con le attività socio-sportive del nostro Sodalizio.