Italia, arriva il vero caldo con l’anticiclone africano
17 Giugno 2024La settimana si apre con una giornata contrassegnata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o con più nubi e locali piogge soltanto sui confini.
Al centro la giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento su tutte le regioni. Temperature massime fino a 30 31 gradi un po’ ovunque. Cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni del sud e temperature massime fino a 32 gradi. Venti deboli. La stessa situazione è prevista per la giornata di martedì: ampio soleggiamento e nubi solo sulle Alpi occidentali. Clima caldo estivo con 29°C in media. Al centro la giornata trascorrerà con condizioni di bel tempo, cielo sereno e temperature massime che supereranno i 30 gradi un po’ ovunque. Anche al sud ampio soleggiamento, cielo sereno e temperature massime superiori ai 32 gradi su molte città.
Mercoledì è previsto l’arrivo dell’anticiclone africano Minosse sulle regioni. Il cielo sarà molto nuvoloso al Nordovest e più sereno al Nordest. Caldo in intensificazione. Al centro giornata soleggiata salvo più nubi sulle coste tirreniche. Caldo con picchi di 35°C a Roma. Al Sud si sentirà l’effetto dell’anticiclone, anche su questa zona della penisola attese temperature massime oltre i 35 gradi.