“La bellezza che cura”
8 Novembre 2019Il giorno 20 novembre presso la Sala Convegni di Banca Fideuram in P.zza dei Martiri a Napoli si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della seconda edizione del Progetto “La Bellezza che cura”.
Il Progetto “La Bellezza che cura”, ideato dall’UOSD di Psicologia Clinica dell’A.O. Ospedali dei Colli, è realizzato dall’Associazione Compagni di Viaggio Onlus in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann).
Esso prevede visite gratuite per i pazienti oncologici di alcune aziende ospedaliere campane, grazie alla disponibilità della Direzione del Mann, guidate da esperti del Museo. La prossima si terrà sabato 30 novembre.
Il Progetto nasce dalla consapevolezza che il recupero del senso estetico, dell’attenzione al bello – assente nei momenti di maggiore depressione o angoscia – è sia indicatore che facilitatore di un processo migliorativo della qualità di vita del paziente.
La moderna concezione di “cura” non si limita alla presa in carico della patologia ma pone attenzione anche ai bisogni psicologici, relazionali ed al senso esistenziale della vita. In tal senso, il contatto con opere d’arte, come quelle presenti al Museo Archeologico, può costituire per molte persone un momento non solo distensivo o rilassante o di apprendimento ma di autentico benessere.
L’esperienza di tanti nostri pazienti ci insegna che, sebbene spesso il percorso terapeutico sia faticoso, non è detto che sia ugualmente invalidante tutti i giorni ed è quindi molto importante, nella logica della qualità della vita, utilizzare al meglio i momenti positivi, in cui il paziente si sente meglio ed è più attivo, per coltivare i propri interessi e le proprie passioni.
Interverranno alla Conferenza: Fabrizio Capuano, presidente Associazione Compagni di Viaggio, Paolo Giulierini, Direttore del Mann, Direzione Aziendale Ospedali dei Colli, Lucia Emilio, Referente Servizio Educativo Mann, Antonella Carlo, Responsabile Ufficio Comunicazione Mann, Alberto Vito, Responsabile Uosd Psicologia Clinica Ospedali dei Colli.
Sono stati invitati: Beniamino Casale, oncoematologo Ospedali dei Colli, Paolo Cesaro, direttore Hospice Clotilde, Ciro De Rosa, delegato campano Aistom, Alfredo Marinelli, oncologo A.O. Federico II, Vincenzo Montesarchio, oncologo, Carlo Negri, esperto in comunicazione.