La Campania in fase 2

La Campania in fase 2

5 Maggio 2020 0 Di La Redazione

Emergenza Coronavirus. Passi avanti verso la ripresa: prosegue il lavoro dell’Unità di Crisi della Regione per la progressiva riapertura di alcune attività.

 

Per quanto riguarda i pagamenti relativi al Piano Socio Economico della Regione Campania, finora sono state già emessi oltre 4.500 mandati di pagamento (bonus di 2.000 euro) per le micro-imprese, e già 2.300 ‘per i professionisti (bonus 1.000 euro). Da domani partono i pagamenti per altri 20.000 lavoratori autonomi-professionisti.

“Davvero la Campania va verso la ripresa – dichiara il presidente Vincenzo De Luca – seguendo la nostra linea che ha prodotto risultati importanti. Occorre andare avanti con ordine, riavviare tutte le attività possibili, con la giusta cautela e la responsabilità di tutti, per evitare che si rischi di bloccare tutto tra due settimane”.

In riscontro alle numerose richieste che pervengono agli uffici – comunicano da Palazzo Santa Lucia – sarà attivato un link sul portale istituzionale della Regione Campania per aggiornare tali iniziative.

Vi sono già alcune attività che possono riprendere sulla base delle ordinanze emesse negli ultimi giorni: la pesca sportiva, così come per altre discipline riconosciute dal Coni o dal Cip (ad esempio Cinofilia, tiro), è consentita in sessioni individuali, per gli allenamenti non c’è limite di orario, con adozione di misure precauzionali.

È permessa poi l’attività di toelettatura dei cani e altri animali domestici, previa prenotazione.

In riscontro alla richieste pervenute, è stata prevista, per tutto il territorio regionale della Campania, la possibilità di esercitare l’attività di ricerca e raccolta del tartufo in campagna, senza limiti di orario.

Infine la Regione precisa che, in merito al Piano Socio Economico, si conferma la possibilità di partecipazione anche i titolari di autoscuole.