La Campania si conferma regione modello nella lotta al tumore della mammella
16 Gennaio 2024“Con l’approvazione all’unanimità in Aula della mia mozione, con la quale si impegna la Giunta a inserire la mammografia con contrasto nel nomenclatore delle indagini previste dal Sistema Sanitario Regionale, la Campania si conferma una regione modello nella lotta al tumore della mammella. La CEM (Contrast-Enhanced Mammography), comune pratica clinica in molti paesi Europei e negli USA, rappresenta un prezioso e utile presidio diagnostico nella diagnosi del tumore della mammella e presto anche nel nostro territorio entrerà nell’elenco delle prestazioni diagnostiche erogate dal Servizio Sanitario Regionale”.
Lo ha dichiarato, soddisfatto, Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale e dirigente medico di Chirurgia generale e oncologica presso l’Azienda Universitaria Policlinico ‘Federico II’ di Napoli, al termine della seduta.
“Il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne – ha precisato il consigliere regionale salernirano – Secondo le statistiche un tumore maligno ogni tre, circa il 30 per cento, aggredisce la mammella. Tuttavia, se il numero di nuovi casi è in leggera crescita soprattutto nelle donne più giovani, la mortalità, invece, è in continua diminuzione. Il dato è da attribuire a una maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce, agli screening mammografici e anche ai progressi terapeutici che hanno caratterizzato gli ultimi decenni”.