La Campania sul mercato internazionale per reperire vaccini “extra-comunitari”
9 Marzo 2021
In attesa che si formi la Commissione che individuerà il nuovo direttore generale (decreto dirigenziale di ieri, otto marzo) l’attuale manager che ha sostituito il dimissionario Cuccurullo, il dirigente regionale Mauro Ferrara (già presidente della Commissione di valutazione degli aspiranti direttori generali della sanità campana) nella sua nuova veste di manager Soresa, dà il via alla “procedura competitiva con negoziazione ai sensi dell’art. 62 del D.lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un contratto avente ad oggetto la fornitura di vaccini ANTI COVID-19 per la Regione Campania (Determinazione del D.G. numero 42 del 3 marzo scorso).
“Considerato – si legge nella Determinazione – “che con Decreto Presidenziale della Regione Campania n. 46 del 10/03/2020 è stata individuata laSo.Re.Sa Spa quale soggetto preposto all’approvvigionamento di beni e servizi “necessario all’attuazione dei primi interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”
“Tenuto conto – continua il provvedimento – “che con nota acquisita al prot. Soresa 2550 del 17/02/2021, il Presidente della Giunta Regionale della Campania “in considerazione della ridotta disponibilità di dosi vaccinali per le Regioni italiane – e, in particolare per la Campania – rispetto alle oggettive esigenze di vaccinazione della popolazione e tenuto conto dell’urgenza della copertura vaccinale connessa alla situazione pandemica sul territorio” ha rappresentato alla centrale di committenza regionale la necessità di “attivarsi al fine di verificare la possibilità di acquisire sul mercato, nel rispetto delle disposizioni di legge e in conformità agli standard di sicurezza, dosi vaccinali aggiuntive rispetto a quelle disponibili in attuazione del Piano di distribuzione attuato dal Commissario per l’emergenza Covid sulla base di acquisti centralizzati”.
E ancora “che con la medesima nota, è stato chiesto a Soresa “di acquisire, con la massima tempestività consentita dalla vigente normativa, la disponibilità da parte di società farmaceutiche che abbiano prodotto vaccini antiCovid, già autorizzati ovvero in corso di autorizzazione presso l’EMA e/o l’AIFA e già in corso di somministrazione, in Italia ovvero in altri Paesi, europei o extraeuropei”.
Da qui l’invito Soresa: “di attivare ogni canale per la verifica della possibilità di acquisire sul mercato, nel rispetto delle disposizioni di legge e in conformità agli standard di sicurezza, dosi vaccinali ulteriori rispetto a quelle disponibili per il territorio regionale della Campania in attuazione del Piano di distribuzione attuato dal Commissario per l’emergenza Covid sulla base di acquisti centralizzati; di demandare a So.Re.Sa. S.p.A. ogni adempimento attuativo dell’indirizzo di cui al punto precedente, con la priorità di acquisire, con la massima tempestività consentita dalla vigente normativa, la disponibilità da parte di società farmaceutiche che abbiano prodotto vaccini per l’immunizzazione dall’agente virale Sars-Cov-2 – già autorizzati ovvero in corso di autorizzazione presso l’EMA e/o l’AIFA e già in corso di somministrazione in Italia ovvero in altri Paesi europei o extraeuropei – a fornire un adeguato approvvigionamento di dosi vaccinali per la Regione Campania, ulteriore rispetto a quello disponibile, per il completamento celere della campagna vaccinale”.