La carica dei direttori
9 Agosto 2019Dovrebbe essere questione di ore l’ufficialità dei nomi dei nuovi direttori sanitari ed amministrativi delle Aziende sanitarie campane, impazza intanto il toto nomine.
Il governatore De Luca spinge come un forsennato per chiudere la partita delle nomine apicali delle Aziende sanitarie campane ma nonostante l’energia profusa i suoi assalti si sono infranti sui marosi dell’ordinaria burocrazia. Il risultato tarda a venire ma già circolano le prime voci sugli incarichi attribuiti a chi affiancherà i nuovi manager. All’Asl Napoli 1 Centro si preannuncia il ritorno di Michele Ciaffera nel ruolo amministrativo e l’ingresso di Vincenzo Giordano per la direzione sanitaria.
Alla Napoli 2, invece, a meno di clamorosi rivolgimenti dell’ultima ora nulla dovrebbe mutare: Virginia Scafarto alla direzione sanitaria e Francesco Balivo che sarebbe confermato direttore amministrativo. Direttamente dall’Als Na 1 Centro dovrebbe approdare al San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona la coppia degli ex subcommissari Anna Borrelli (sanitario) e Ferdinando Memoli (amministrativo).
Per Caserta, affiancherebbe il neo-direttore generale Ferdinando Russo, Pasquale Di Girolamo Faraone (ex direttore sanitario Asl Na 1 Centro), mentre per la direzione amministrativa niente cambierebbe, con Amedeo Blasotti che sembra in grado di conservare la poltrona. All’Asl salernitana, che continuerà ad essere guidata da Mario Iervolino, ma questa volta in veste di direttore generale si attenderebbe l’arrivo di Caterina Palumbo alla direzione sanitaria e di Ferdinando Premiano a quella amministrativa. Abbastanza chiaro anche lo scenario del policlinico vanvitelliano con Maria Vittoria Montemurro alla direzione sanitaria e di Antonella Tropiano a quella amministrativa. Per l’Azienda dei Colli le prime scelte dovrebbero essere Rodolfo Conenna per la direzione sanitaria e Giovanni De Masi per quella amministrativa. Alla direzione sanitaria del San Giuseppe Moscati di Avellino, a fianco del manager Pizzuti, pare ben accreditato il nome di Rosario Lanzetta, così come quello di Gennaro Perito per la direzione amministrativa. Nell’Azienda ospedaliera San Anna e San Sebastiano di Caserta resterebbero al loro posto Gaetano Gubitosa, direttore amministrativo ed Antonietta Siciliano direttore sanitario. Sin qui le proiezioni più solide, ancorché da verificare, mentre resta particolarmente aperta la partita relativa alla Federico II dove il possibile arrivo di Marco De Fazio dirotterebbe l’attuale direttore Gaetano D’Onofrio alla Napoli 3. Resta in piedi anche l’ipotesi di “ripescaggio” di Antonietta Costantini che potrebbe arrivare alla direzione amministrativa del Rummo di Benevento.