La centralità del Sud
5 Marzo 2019Ieri l’incontro fra il neosegretario Pd, Nicola Zingaretti ed il presidente campano, Vincenzo De Luca. Riflettori puntati sulle ragioni del Mezzogiorno.
Occupazione giovanile nel Sud e Piano delle infrastrutture, alla luce dei venti “secessionisti” che stanno scuotendo il Paese. Su queste tematiche, in particolare, si è svolto, ieri, un cordiale colloquio tra il nuovo segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, ed il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che si sono confrontati sul rilancio dell’iniziativa politica nel Sud.
Dopo la visita del segretario a Torino per il rilancio della battaglia per la Tav, Zingaretti ha condiviso di tenere in Campania una iniziativa che dia una svolta al Piano delle infrastrutture. Oltre che di interventi stradali e ferroviari, si è parlato dello sviluppo del sistema aeroportuale campano.
De Luca ha proposto con grande forza che il Pd nazionale ponga tra i suoi obiettivi centrali il Piano per il lavoro per i giovani del Sud. Si è deciso infine di promuovere una manifestazione di tutti i presidenti di regione del centro sinistra sul tema decisivo dell’autonomia differenziata.
Dopo giovedì 7 marzo, quando è fissato il primo incontro tra governo nazionale e governo regionale della Campania, si definirà una piattaforma unitaria che dovrà diventare la base di discussione generale sui temi del federalismo per la riaffermazione dei valori dell’unità nazionale e di tutela piena degli interessi del Mezzogiorno.