Continuità assistenziale per garantire salute
14 Agosto 2019Ernesto Esposito, segretario Smi Napoli 1: “Anche nel periodo di Ferragosto i medici dell’ex Guardia medica, rappresentano in riferimento sanitario importante”.
“La continuità assistenziale (ex guardia medica) in tutta la Regione Campania è in prima linea, soprattutto in queste giornate prefestive e festive di gran caldo, per garantire assistenza medica ambulatoriale e domiciliare soprattutto ai pazienti fragili, anziani, bambini e malati cronici che si rivolgono alla continuità assistenziale”. Questa la dichiarazione del segretario Smi Asl Napoli 1, Ernesto Esposito, che aggiunge: “Nella Asl Napoli 1 Centro in tutti i presidi si registra un picco di interventi, molti coordinati dalla centrale operativa del 118.
Nella giusta direzione le decisioni dei vertici aziendali che hanno già potenziato il servizio turistico offerto dalla continuità assistenziale a Capri. “Un servizio – sottolinea Esposito – insostituibile e di prossimità al cittadino che va potenziato, magari con una piattaforma informatica che consenta di accedere al cartella clinica del paziente per elaborare anche prescrizioni dematerializzate. La capillarità sul territorio ed i presidi pubblici ben conosciuti alla cittadinanza sono dati alla mano i punti di forza del servizio come dimostrato anche dal nuovo presidio di continuità assistenziale Pontecagnano dove è possibile la interazione anche con altre figure professionali.