La denuncia Cisl su dati Istat: Sanità Campana prima per morti evitabili
2 Novembre 2022Il segretario Medici della Cisl Fp Campania al governatore De Luca: “Ora verità su sanità allo sfascio”.
“Finita la settimana della parata in piazza per chiedere la pace che vogliono tutti, a prescindere dalle manifestazioni, ora è arrivato il tempo di affrontare le questioni che rientrano a pieno titolo nelle competenze istituzionali della Regione, a partire dalla sanità. Il Ministero della Salute ha diffuso la relazione sullo stato del settore relativo al quadriennio 2017-2021 su dati Istat da cui si evince che la Campania ha il triste record per mortalità prevenibile, per mortalità trattabile e per mortalità evitabile. Sempre più ultimi in tutto, come anche Agenas non manca di far rilevare. Di fronte a questi primati negativi, riteniamo sia il caso che il governatore De Luca pensi a preoccuparsi delle cose che sono in capo alla sua responsabilità, a partire dalla stabilizzazione dei precari ferma al palo nonostante gli accordi firmati con la Giunta, e non a promuovere iniziative che assomigliano molto a quelle tipiche dell’Oriente, dove l’istituzione decide anche come, dove e quando inscenare questi momenti come autentiche feste popolari”.
Lorenzo Medici, leader regionale della Cisl Funzione Pubblica, sottolinea che “è arrivato il momento della verità” sulla sanità.
“Da anni – dice – De Luca sta segnalando con foga, e lo ripete nei suoi comizi settimanali ai quali non è ammesso il contraddittorio, che ha fatto miracoli per il settore, di cui è stato commissario ed è oggi assessore, perché la delega è tuttora nel suo portafoglio. Il Ministero della Salute dice esattamente il contrario. Chi afferma il vero? Pretendiamo di saperlo, in forza della nostra grande rappresentatività nel comparto e di sindacato con il doppio delle Rsu delle altre organizzazioni confederali. Se dopo il danno subìto in questi anni – conclude Medici – verrà fuori anche la beffa di ascoltare bugie dalla massima carica della regione, la conclusione non può che essere una: De Luca ha fallito la sua missione, visto la fine che ha fatto la sanità regionale nonostante la presenza di ospedali all’avanguardia nel Paese ed in Europa e di personale medico, tecnico ed infermieristico specializzato e di grande professionalità apprezzato in tutto il mondo”.