La dieta per una vita longeva e in salute (Ultima parte)

La dieta per una vita longeva e in salute (Ultima parte)

23 Agosto 2020 0 Di Andrea Del Buono e Rocco Palmisano

FONDI PER LA RICERCA

Si sa che la ricerca ma, soprattutto, la divulgazione dei suoi risultati hanno costi notevoli. Per scarsezza di fondi governativi, la maggior parte della ricerca in medicina è sponsorizzata dalle case farmaceutiche che spesso condizionano gli studi a favore dei loro interessi commerciali.

Fortunatamente, non mancano studi indipendenti di grande valore socio-sanitario. Purtroppo, per divulgare i risultati di questi studi, che sarebbero di grande impatto positivo sulla salute pubblica, occorrono risorse umane ed economiche.

Questo piccolo e sintetico lavoro, frutto di studi scientifici e osservazionali della tradizione, vuol essere un primo tentativo di divulgazione di buona sanità a partire dal nostro territorio (Campania) che risulta essere uno tra i più inquinati d’Italia.

La salute e la prevenzione partono dalla buona tavola e dal disinquinamento del terreno. Ma le buone abitudini salutari necessitano di conoscenza: questo è lo scopo dell’incisivo lavoro degli autori di quest’opera. Gli autori ringraziano le aziende che hanno contribuito alle spese di stampa e si impegnano, con il ricavato delle vendite del presente opuscolo, a sostenere e divulgare ulteriori ricerche a beneficio della salute e del benessere soprattutto delle nuove generazioni.

Infatti, alcune ricerche hanno già dimostrato la connessione tra inquinamento ambientale (aria, acqua e terreno) e danni sul corpo umano, e specificatamente sulla infertilità soprattutto dei maschi. (Montano, ecc.)

Gli autori sono speranzosi che la dieta proposta in queste poche righe possa aiutare anche in questo delicato ambito sociale. Nelle pagine seguenti potete trovare gli indirizzi delle aziende che con passione ed etica propongono i loro prodotti, necessari per realizzare la sana alimentazione mediterranea.