La “dolce malattia” è sottovalutata
20 Settembre 2019Flora Beneduce: “Uno studio presentato in Spagna e condotto su un campione di 9.556 soggetti ha dimostrato che l’obesità è un fattore di rischio primario”.
“Obesità e diabete stanno minando alla base l’aspettativa di vita dei nostri concittadini, procurando l’allarme di esperti internazionali, in questi giorni riuniti a Barcellona per il 55esimo Congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd). Tutto questo dovrebbe far riflettere stati come l’Italia che oramai, a causa della carenza di medici, non riescono neanche più a garantire le cure primarie agli ammalati sui territori”. Lo dichiara Flora Beneduce, consigliera regionale e componente della Commissione Sanità della Campania.
“Lo studio presentato in Spagna e condotto su un campione di 9.556 soggetti ha dimostrato che l’obesità è il fattore di rischio primario – sottolinea la consigliera – aumentando di 6 volte la probabilità di ammalarsi di diabete 2”. “Eppure noi campani dovremmo essere i paladini della dieta mediterranea, che il prossimo anno compie un decennio dal riconoscimento Unesco – conclude Beneduce – ed invece subiamo sempre più gli effetti di cattivi stili di vita che sono associati ad un aumento del 20% del pericolo di ammalarsi”.