La famiglia “Aido” cresce
12 Novembre 2019Nel fine settimana, il neonato gruppo Aido Nola-Cimitile (Associazione Italiana donatori di organi, tessuti e cellule) si è presentato alla comunità locale.
Nella meravigliosa location dell’Istituto Monastico Santa Chiara in Nola, l’incontro con i cittadini. L’obiettivo che il gruppo si prefigge è quello di diffondere nel territorio la cultura della donazione di organi e tessuti, affinché, attraverso il consenso alla donazione, possa essere salvato un numero sempre maggiore di vite umane.
La serata si è svolta alternando momenti d’arte, con la soprano Fiorella Sepe e l’artista Gennaro De Crescenzo, ad interventi tecnici, come quello del dottor Ferdinando Avella, direttore del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santa Maria della Pietà di Nola e quello del dottor Vincenzo Gallucci, responsabile dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “Giuseppe Moscati” di Avellino. Durante l’evento, toccante è stata la testimonianza di Nicola De Rogatis, consigliere Aido Avellino e trapiantato di fegato. A fare da moderatore è stato il presentatore Ralph Stringile che, ha alimentato lo spirito di convivialità creato dalla perfetta sinergia tra le Associazioni “Terra Mia” di Cimitile e il gruppo “Aido” locale.
Per aver assicurato la loro presenza, i presidenti delle due associazioni – Giovanni Petillo (Terra Mia) e Felice Peluso (Gruppo Aido Nola-Cimitile) – ringraziano: il dottor Cosimo Santaniello (Responsabile Sportello Amico Trapianti dell’Asl di Nola), l’ingegner Gaetano Minieri (sindaco di Nola), il quale durante la manifestazione ha sottoscritto l’atto Olografo per il consenso alla donazione degli organi, la dottoressa Monica Zimmaro (assessore alle Pari Opportunità del Comune di Nola), l’ingegner Giovanna Angelillo (assessore alla Cultura del comune di Cimitile) , l’avvocato Jolesita Ruggiero Malagnini (assessore alla Pari Opportunità del Comune di Cimitile), l’avvocato Susy Mercogliano (comune di Cimitile) , il dottor Donato Peluso (responsabile dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Cimitile), l’avvocatp Michela Rega (presidente Lions Club Ottaviano Augusto di Nola), la dottoressa Rachele Corcione (Organizzatrice dell’evento “Organizziamo la Speranza” di Nola), la dottoressa Donatella Provvisiero (presidente Cif di Cimitile) , il dottor Felice Napolitano (presidente Fondazione premio Cimitile), la dottoressa Felicetta Lombardi (associazione “Genitori del Sud” di Cimitile), il signor Biagio Iovino (Asd Cimitile), la dottoressa Giulia Nappi (consigliere Pro Loco di Nola), il dottor Nicola Angelillo (presidente Pro Loco di Cimitile), il signor Michele Martiniello (priore dell’Arciconfraternita del SS Crocifisso e Maria SS. del Carmelo di Cimitile).
Un ringraziamento va anche alla preside Carmela Napolitano, alla professoressa Teresa Nunziata e al professor Mimmo D’Ascoli dell’Ipsseoa Carmine Russo di Cicciano che hanno assicurato il servizio di accoglienza e sala.
Si ringraziano, ancora, il signor Antonio Rosella, fotografo della serata; i signori Gianfranco e Paolino, per l’accompagnamento musicale.
Inoltre, un particolare ringraziamento va a Giuseppe Riccardo, titolare della pasticceria Alexander di Cimitile, che ha deliziato gli ospiti presenti con le sue gustose prelibatezze ed a Francesco Sodano, titolare della Sodano Frutta secca e prodotti di eccellenza di Avella, per averci omaggiato.