La febbre del sabato sera nella Fase 2

La febbre del sabato sera nella Fase 2

23 Maggio 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Sarà un weekend di controlli serrati a Salerno, dopo la riapertura al pubblico dei locali della movida, per evitare assembramenti e verificare il rispetto delle norme anti-Covid.

 

Sotto la lente già da stasera servizi mirati, anche con pattugliamento “a piedi” da parte delle forze dell’ordine e della polizia municipale, supportate dall’esercito, nelle zone, “calde” della movida per impedire che i giovani, presi dall’euforia, non rispettino i protocolli di sicurezza anti-contagio ovvero di regolamentazione per il contrasto della diffusione del virus.

Il centro storico cittadino e il lungomare nei pressi dei bar, “baretti”, ristoranti, pub, pizzerie, gelaterie, vinerie, le zone sotto osservazione frequentate da giovani dove abitualmente si concentrano.

Occorre, quindi, attenzione, senso civico e responsabilità. È obbligatorio indossare la mascherina, rispettare la distanza sociale ed evitare lo stazionamento dove la vita notturna salernitana è molto movimentata. Trascorrere una serata in compagnia di amici, dopo mesi di lookdown, consumando un drink con qualche snack, ma nel rispetto delle regole.

I servizi mirati proseguiranno anche domani, con occhio in particolare alle spiagge, ai litorali, agli accessi, svolti anche dalla Guardia costiera.

Su tale tema si è concentrata la riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenuta dal prefetto con il sindaco, le forze dell’ordine e di polizia locale per rimodulare i controlli anti-Covid sul territorio.

“Ora più che mai, con la progressiva ripresa delle attività produttive commerciali e con il graduale allentamento delle misure, occorre profondere il massimo impegno per non vanificare gli sforzi compiuti sinora dalle istituzioni, dalle forze di polizia e dall’intera cittadinanza”- sottolinea il prefetto Francesco Russo.