La gastroenterologia in Campania
14 Dicembre 2019Sanità, Caserta in prima linea sui “Nuovi modelli organizzativi in Gastroenterologia” sabato 14 dicembre all’hotel Royal Continental di Napoli al congresso regionale Aigo.
I più recenti protocolli per la cura delle patologie gastroenteriche. Caserta in prima linea nel dibattito relativo alle condizioni organizzative dell’assistenza gastroenterologica in Campania. Il direttore generale dell’Asl Caserta Ferdinando Russo e il presidente regionale Aigo (l’associazione italiana gastroenterologi e endoscopisti digestivi ospedalieri) Amedeo Cecere sono infatti tra i principali relatori della tavola rotonda che apre il corso di aggiornamento “Nuovi modelli in Gastroenterologia: dalla ricerca alla gestione clinica del paziente”, annuale congresso regionale di Aigo Campania, in programma oggi, sabato 14 dicembre, all’hotel Royal Continental di Napoli con inizio alle 8.30. Sarà questa l’occasione per confrontandosi con i modelli delle regioni Lombardia e Sicilia, che già propongono due reti funzionali, in vista della redazione del piano per l’emergenza che la Regione adotterà entro fine anno. Si parlerà inoltre di un dato allarmante: la mortalità per le emorragie digestive al Sud è mediamente il doppio rispetto al Centro-Nord Italia.
Ad illustrare le finalità della giornata, suddivisa in cinque sessioni precedute da un’importante tavola rotonda destinata a fare il punto sullo stato dell’arte dell’assistenza gastroenterologia in Campania, è il direttore scientifico e presidente dell’Aigo Campania Amedeo Cecere: “In quest’ultimo anno – spiega – è stato possibile registrare sviluppi importanti ed innovativi in gastroenterologia, sia nel campo diagnostico sia in quello terapeutico. Il congresso 2019 si propone di offrire ai gastroenterologi campani e ai medici di medicina generale un momento di aggiornamento su alcuni argomenti venuti alla ribalta, partendo dalla più recente letteratura scientifica, passando per linee-guida e PDTA, per arrivare alla migliore gestione clinica del paziente gastroenterologico”.
La tavola rotonda apre al confronto con i due modelli di assistenza gastroenterologica di Sicilia e Lombardia, grazie alla presenza del coordinatore Aigo della rete emergenze-urgenze Sicilia Roberto Vassallo e del segretario nazionale Aigo Marco Soncini. Per discutere delle prospettive riorganizzative dell’assistenza gastroenterologica in Campania in scaletta anche l’intervento del presidente della quinta commissione del consiglio regionale Stefano Graziano; della componente dello stesso organismo Valeria Ciarambino; del responsabile regionale per la programmazione sanitaria Antonio Postiglione; del dirigente staff di supporto tecnico-operativo della Regione Campania Antonella Guida; del direttore generale dell’Asl Caserta Ferdinando Russo. Partecipano il presidente nazionale Aigo Giuseppe Milazzo; il presidente nazionale Sied Luigi Pasquale e Pietro Spinelli, presidente eletto Aigo Campania.