La medicina generale sta morendo, urgono riforme urgenti

La medicina generale sta morendo, urgono riforme urgenti

30 Ottobre 2024 Off Di Salvatore Caiazza*
Restare ancorati al concetto della medicina di famiglia di quasi 40 anni fa, sta portando all’estinzione della disciplina della medicina generale.
La medicina generale va riformata e va inserita in un contesto di disciplina europea, dove il medico di famiglia ha un suo ruolo chiaro e definito e non può o non deve essere quel medico che serve solo a fare le ricette e i certificati che medici dirigenti ospedalieri e specialisti ambulatoriali non vogliono fare.
Non mancano medici in Italia, ma infermieri! I medici di medicina generale mancano perché i giovani medici non vogliono intraprendere una carriera con poche soddisfazioni professionali e anche economiche: i medici italiani sono i peggio pagati in Europa!
Se i Cittadini vogliono continuare ad avere un proprio medico di fiducia in maniera totalmente gratuita, siano solidali a quel medico e siano alleati nel contrastare la fine della sanità pubblica, altrimenti in un futuro molto prossimo, per essere visitati da quel medico, dovranno sborsare di tasca propria per ogni visita o prestazione medica.