La Mostra sui Riti della Settimana Santa a Sorrento nel Convento San Francesco
28 Marzo 2024Tra storia, devozione popolare e tradizioni è un percorso intriso di religiosità e suggestione quello che vuole trasmettere la mostra “I riti della Settimana Santa a Sorrento” allestita nella suggestiva cornice del Chiostro e della Biblioteca del Convento San Francesco a Sorrento visitabile fino al 3 aprile. Questa importante iniziativa è stata realizzata dai Frati Minori grazie alla sinergia tra le tre arciconfraternite della Città e l’arciconfraternita di Sant’Agnello. La Settimana Santa per l’atmosfera che la caratterizza, per la partecipazione che raccoglie, per la continuità generazionale che la contraddistingue, è uno dei momenti più sentiti dell’anno. Ci sono tradizioni antiche che ruotano intorno alle figure della Madonna Addolorata e del Cristo Morto, e che si tramandano appunto di generazione in generazione.
Le processioni, le statue, le foto, i simboli, non solo come manifestazione pubblica di fede ma come testimonianza di una storia, di un vissuto, di una cultura che ancora oggi, a distanza di tanti anni, sono in grado di parlare al cuore e all’anima di tante persone e probabilmente anche in grado di suscitare emozioni e senso di appartenenza alla propria città, alle proprie radici. La Mostra è una testimonianza di fede che viene resa attraverso i momenti più importanti della Settimana Santa. È un piacere scoprirle o riscoprirle, perchè stimolano il senso di appartenenza e di condivisione di una popolazione in cui, da sempre, fede e devozione sono strettamente legate. È anche però un elogio e un riconoscimento alla capacità artistica e realizzativa di scultori e artisti che hanno dato forma e immagine ai volti del Cristo e alla sua sofferenza sul Calvario. Oltre alla mostra fotografica allestita nel chiostro e curata con maestria da Antonino Fattorusso di grande suggestione, che rievoca attraverso i riti delle Confraternite, la narrazione della Passione e Morte di Cristo, vi sono diversi simboli e opere che richiamano il dramma del Crocifisso e che si possono ammirare all’interno della Biblioteca francescana. Tutti questi simboli ancora oggi commuovono, parlano a tutti noi, ci raccontano attraverso la rappresentazione scenica e mediante alcuni video la Passione di Nostro Signore. Ciò lo dobbiamo a chi, con bravura, ha saputo interpretare con efficacia i momenti del sacrificio di Gesù, al giovane Giuseppe Gargiulo.
Per esaltare dunque, questa evoluzione e promuovere la tradizione identitaria, è stata realizzata questa mostra nel Convento francescano in un’esperienza immersiva nel senso più profondo della Settimana Santa, letta attraverso le opere ed i riti della città di Sorrento. Si tratta di un’esperienza che riporta il visitatore alle origini delle opere e dei riti processionali, ragione per cui le immagini e le azioni collettive sono state pensate e reiterate nel tempo sino ai nostri giorni con una ricca raccolta di foto che presentano negli anni i momenti suggestivi delle processioni. Dinanzi agli occhi di chi osserva, le immagini riacquistano un senso antico.