La preintesa per il contratto dei medici c’è
9 Agosto 2019Il Sindacato medici italiani: “Viene così data la possibilità ai giovani medici di entrare prima nel mondo del lavoro in conformità a quanto previsto dal decreto legge Calabria”.
Ieri in Sisac è stato firmato la preintesa del nuovo contratto collettivo di categoria che contempla il verbale per la messa a regime degli arretrati per i medici di medicina generale. Il 5 settembre ci sarà la ratifica definitiva. Su questi punti tutte le organizzazioni sindacali hanno trovato l’accordo e firmato il testo sottoposto. Diverse le integrazioni e le modifiche apportate al vecchio contrato collettino nazionale che data 23 marzo 2005.
Importante la convergenza delle parti sull’assegnazione degli incarichi ai medici in formazione che in ogni caso è “subordinata rispetto a quella dei medici in possesso del relativo diploma e agli altri medici aventi, a qualsiasi titolo, diritto all’inserimento nella graduatoria regionale…”.
Per le organizzazioni sindacali, hanno sottoscritto la preintesa la Fimmg, lo Snami, lo Smi e l’Intersindacale di Cisl-Medici, della Fp Cgil-Medici, di Simet e Sumai.