La Regione “soccorre” gli Incurabili
25 Aprile 2019Invocato da più parti, sia da esponenti del mondo della cultura che della politica, giunge finalmente un aiuto concreto per preservare il complesso monumentale.
Era nell’aria, ed alla fine non si è fatta attendere, il provvedimento che impegna la Regione Campania ad un intervento diretto per salvaguardare un pezzo importante del patrimonio storico ed artistico della città di Napoli e dell’intera regione. E non solo.
Nella seduta di oggi, infatti, la Giunta regionale ha predisposto la dotazione finanziaria di 80 milioni di euro a favore del “Programma di consolidamento e restauro del Presidio Ospedaliero “Santa Maria del Popolo degli Incurabili”. Il progetto di intervento di restauro e recupero funzionale, che nella relazione dell’Asl Napoli 1 ha un valore complessivo di circa cento milioni, è finalizzato all’attuazione degli interventi in grado di garantire condizioni di funzionalità e sicurezza per l’utenza e preservare il patrimonio artistico e culturale dello storico ospedale.