“La Scienza al centro dello Stato”
5 Aprile 2024Oggi, venerdì 5 aprile, a partire dalle ore 12.00, nella Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind, a Roma, si è svolto l’evento «La Scienza al centro dello Stato» promosso dalla Italian Scientists Association (ISA), sigla che riunisce oltre 500 tra Top Scientists e professori universitari che superano le soglie da commissario dell’abilitazione scientifica nazionale.
Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio, l’Associazione ha presentato alle Istituzioni e ai decisori politici il «Manifesto della Scienza», documento elaborato dai soci ISA che affronta alcuni tra i principali temi di interesse del nostro tempo.
L’evento, moderato dalla giornalista Monica Maggioni, è stato suddiviso in due sessioni.
Intorno alle 12 l’inizio della prima sessione con gli interventi del Presidente ISA Antonio Felice Uricchio e del paleontologo, divulgatore scientifico e giornalista Alberto Angela. La chiusura è stata affidata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla quale ISA ha consegnato il «Manifesto della Scienza».
La seconda sessione, con inizio alle 12.45, ha visto come protagonisti il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Presidente ISA Uricchio e la Top Scientist Maria Irene Bellini, insignita nel 2022 del premio riservato alle 40 migliori chirurghe under 40 a livello mondiale dall’Association of Women Surgeons (AWS).
Nella ristretta cerchia de partecipanti anche la docente universitaria casertana Annamaria Rufino.