La scuola riapre il 24? Forse…
13 Settembre 2020In Campania resta in bilico la riapertura dell’anno scolastico fissata per un il 24 settembre.
“Oggi no. Il 24 settembre non so”: così ha risposto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ai giornalisti che a Benevento gli chiedevano se le scuole campane fossero pronte per il 24 settembre.
“Non sappiamo quanti banchi siano arrivati ad oggi, né quanti siano i docenti – ha sottolineato.
“Abbiamo contestato due orientamenti del Gaverno, a nostro parere sbagliati, rendere facoltativi i test sierologici per il personale della scuola, qui in Campania sono obbligatori; e la misurazione della temperatura corporea. Abbiamo deciso di fare un bando per dare a tutti gli istituti un contributo di tremila euro per l’acquisto dei termoscanner. Già il 90 per cento degli istituti ha chiesto il contributo. Poiché i plessi scolastici sono molti di più degli istituti, distribuiremo anche 3600 pistole per la misurazione della temperatura corporea. È una operazione che vuole contribuire a dare sicurezza sanitaria alle famiglie, agli studenti e a tutto il personale scolastico. Quindi ci stiamo facendo carico di ritardi del ministero della Pubblica Istruzione”- ha aggiunto.
“Intendiamo attivare contratti integrati di servizi con società private per aumentare i mezzi e garantire il trasporto e la sicurezza degli studenti nell’avvio del nuovo anno scolastico” – ha concluso.