La sindrome di Reynaud
15 Aprile 2019A Benevento, nell’aula magna del Cesvob, la tavola rotonda – promossa da Auser filo d’argento ed Azienda sanitaria locale sannita – che domani tratterà della rara e grave patologia.
La sindrome di Raynaud è una malattia rara che colpisce le arterie, cioè i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore al resto dell’organismo; la sindrome è caratterizzata da brevi episodi di vaso spasmo, cioè di restringimento dei vasi sanguigni e procura conseguenze molto invalidanti.
“Il fenomeno di Raynaud e le malattie reumatiche”: è appunto su questo che l’Auser Filo d’Argento ha organizzato, d’intesa con l’Azienda sanitaria locale sannita, un inonyto. “E’ un appuntamento – afferma la presidente dell’associazione, Lucia De Francesco – dedicato agli anziani che vivono i problemi specifici legati alla loro età”.
L’incontro si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative con le quali si punta migliorare le conoscenze di determinate patologie che colpiscono gli over65 perché possano essere affrontate al meglio, anche dal punto di vista psicologico. La relazione sarà tenuta da Arcangela Marucci, specialista di reumatologia, in servizio all’Asl di Benevento. La tavola rotonda è fissata per domani, a partire dalle 17, nell’aula magna del CesvoB, il centro servizi che coordina le attività delle associazioni di volontariato sul territorio e che è presieduto da Raffaele Amore ed ha come direttore generale Cristina Aceto.