“La solidarietà dei volontari al tempo del Covid-19”
24 Marzo 2020Aitf, Comitato consultivo dell’Azienda ospedaliera di Caserta es associazioni di volontariato, insieme per lanciare una raccolta fondi da destinare all’acquisto di presidi sanitari.
Il presidente dell’Associazione Italiana Trapiantati di Organi Aitf Franco Martino, nelle vesti di presidente f.f. del C.C.M. (Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano), ha rivolto un caloroso appello ai responsabili di tutte le Associazioni di volontariato presenti all’interno del citato Organismo operante nell’Aorn casertana, affinché, in considerazione del particolare momento che si sta vivendo, causato dall’emergenza dettata dal corona virus, si mettano insieme tutte forze per organizzare una raccolta fondi finalizzata ad acquistare oggetti e dispositivi necessari per rendere più agevole il lavoro dei nostri “Angeli con i camici bianchi” da donare all’Azienda ospedaliera.
“Tale azione, – ha specificato il dottor Martino – da condurre in maniera assolutamente trasparente, ha anche lo scopo di dimostrare che, nonostante la nostra assenza forzata dall’ospedale, vogliamo continuare, in maniera pratica e concreta, quell’attività sinergica che le associazioni dei volontari non hanno fatto mai mancare in questi anni nei confronti e a fianco delle direzioni strategiche, con un fattivo contributo offerto alla causa comune anche in un periodo cosi difficile. Non nascondo – chiosa ancora Martino – che già da alcuni giorni stava maturando questa idea nel consiglio direttivo, con il quale mantengo un contatto epistolare pressoché quotidiano. In un primo momento si era pensato di doverlo fare soltanto come sodalizio di trapiantati di organi. Poi, com’è giusto che sia, ho ritenuto corretto estenderla anche ai colleghi presidenti delle altre associazioni, convinto come sono, che anche e soprattutto in questo caso bisogna agire insieme, poiché è l’unione che fa la forza!”
La raccolta ha inizio da oggi, 24 marzo, e terminerà alla mezzanotte del giorno 8 aprile prossimo; giusto il lasso di tempo necessario per consentire di diffondere bene l’iniziativa ai rispettivi iscritti; dopodiché, ogni associazione che ha inteso partecipare, comunicherà all’organizzatore la somma che è riuscita a raccogliere, affinché una volta quantificato l’ammontare complessivo raccolto, si deciderà come meglio poterlo impiegare per l’acquisto dei dispositivi più necessari.
Al momento, oltre all’AITF provinciale di Caserta, sono già pervenute le adesioni del presidente di Cittadinanza Attiva, Lorenzo Di Guida, di quello dell’Avo, Antonietta Rispoli, dell’Aido, Gennaro Castaldi e della Lilt, Angela Maffeo.