La stagione lirica del “Verdi” in onda su LiraTV
27 Marzo 2020Covi-19, l’epidemia non blocca la stagione teatrale salernitana e, se non sarà possibile recarsi materialmente in teatro, si potrà seguire il cartellone stando comodamente a casa.
Il teatro Verdi di Salerno non si ferma per l’emergenza coronavirus. Sospese le rappresentazioni, così come previsto dal decreto governativo, il Massimo Cittadino si organizza in attesa che, finita l’emergenza, si possa rialzare il sipario. E la direzione artistica del teatro insieme con il Comune ha chiesto all’emittente televisiva salernitana LiraTV, diretta da Girolamo Budetti, di riaprire il proprio archivio e trasmettere, senza onere alcuno, cinque titoli di opere liriche andate in scena tra il 2008 e il 2015.
Il debutto è per domani, sabato 28 marzo alle ore 22.30, con replica domenica 29 marzo alle ore 18.00: si parte con la storica edizione de La Traviata del 2008. Uno spettacolo di grande bellezza con l’inimitabile regia di Franco Zeffirelli, diretta da Daniel Oren con un cast internazionali d’interpreti: Annik Massis (Violetta), Nicoletta Curiel (Flora), Stefana Kubalova (Annina), Alexey Dolgov (Alfredo), Renato Bruson (Giorgio Germont), Max Renè Cosotti (Gastone).
L’intento del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli con l’assessore alla Cultura Tonia Willburger, unitamente al direttore artistico Daniel Oren ed al segretario artistico Antonio Marzullo, è quello di poter offrire ai concittadini ed a tutti gli amanti dell’opera un’occasione di svago culturale ed artistico che possa contribuire ad affrontare meglio i disagi e le limitazioni necessarie per contenere e sconfiggere il coronavirus.
Questo il ciclo di programmazione sempre di sabato alle 22.30 con replica la domenica alle 18.00:
Sabato 28 e Domenica 29 Marzo Traviata 2008;
Sabato 4 e Domenica 5 aprile Tosca 2015;
Sabato 11 e Domenica 12 aprile Cavalleria e Pagliacci 2011;
Sabato 18 e Domenica 19 aprile Barbiere di Siviglia 2010;
Sabato 25 e Domenica 26 aprile Carmen 2010.