La tutela dei diritti dei camici bianchi
20 Maggio 2020Medici senza Carriere si impegna nel dare risposte concrete alla categoria alla luce dei risultati elettorali Enpam. Continua la battaglia per l’assegnazione degli ambiti carenti.
Medici senza Carriere ringrazia i colleghi che hanno espresso la loro fiducia verso Salvatore Iacobelli, medico di famiglia campano convenzionato a Reggio Emilia, candidato al Comitato consultivo Regionale Campania della Gestione previdenziale (Enpam) a favore della Medicina generale e della Pediatria di libera scelta. Ringraziamo, inoltre, i medici che hanno partecipato al voto della Consulta regionale, che è stato il settore più votato: ciò dimostra che la competizione incentiva la partecipazione reale, e la partecipazione è la reale democrazia in ogni tipo di dinamica elettorale.
I 260 medici campani che hanno rivolto il proprio voto al nostro movimento sono professionisti che vivono un disagio continuo, in quanto non si sentono tutelati e, quindi, rappresentati nella rivendicazione dei loro diritti sanciti da un Accordo collettivo nazionale, che in Campania non viene applicato, in particolar modo nei tempi e nei modi per l’accesso in convenzione. Alle 260 preferenze per Iacobelli, aggiungendo le 130 schede bianche, possiamo affermare che 390 medici non ripongono più fiducia nei dirigenti regionali e provinciali delle Associazioni sindacali di categoria, che non riescono a contrastare le inadempienze dell’ente regionale e delle Asl delle province campane. Questo dato merita una profonda riflessione da parte della categoria in Campania.
Ricordiamo che siamo ancora fermi alle assegnazioni delle carenze 2018 in Campania, mentre le altre regioni stanno assegnando gli ambiti carenti 2020, come è sancito dal contratto nazionale della Medicina generale.
Medici senza Carriere continua la sua azione di protesta per rivendicare i diritti dei 2000 medici campani in attesa di convenzione e si sente ora in dovere di dare una rappresentanza ai 260 medici che si sono affidati al movimento, affinché abbiano risposte concrete poiché oramai è troppo il tempo che aspettano di avere una collocazione lavorativa a tempo indeterminato, per esercitare la Medicina generale con lo scopo di assistere in modalità continuativa i cittadini dei territori campani.
*Portavoce Medici senza Carriere