La verde Irpinia sempre più grigia
29 Marzo 2019Fa scalpore che una cittadina di piccole dimensioni ed immersa nella natura faccia registrare un inquinamento atmosferico che costringe il Comune a bloccare la circolazione veicolare.
Dal 1 al 30 aprile prossimo, infatti, blocco della circolazione nella città di Avellino. In tal senso un ordinanza del Comune che, in particolare, vieta il transito ai veicoli particolarmente inquinanti.
Nonostante i precedenti blocchi del traffico la situazione, infatti, non è assolutamente migliorata. I rilevamenti effettuati in diverse zone cittadine hanno infatti registrato lo sforamento dei limiti consentiti dalla legge per ben 24 volte. Da qui il provvedimento dell’amministrazione di Avellino che ha vietato il transito dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 20 a tutti gli autoveicoli e i motoveicoli Diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 e Benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2. Escluse le strade provinciali e quelle di collegamento con i principali snodi autostradali.
Lo stop si estende anche agli autobus ai quali è fatto divieto di sostare con i motori accesi. Non solo. La proibizione si estende anche all’utilizzo del riscaldamento domestico alimentato a legna o a biomassa. Tale divieto chiaramente non è applicabile a nuclei famigliari che non hanno possibilità di un riscaldamento alternativo.