La violenza sui medici va fermata
23 Agosto 2019Flora Beneduce, consigliere regionale interviene sull’ennesima violenza consumata a danno dei camici bianchi: “Basta aggressioni a medici, attuare mozione approvata in Consiglio regionale”.
Anche quando i rimedi normativi esistono, almeno per controllare il triste fenomeno, questi, a quanto pare, non vengono applicati. In questo senso l’atto di accusa della consigliera che è anche componente della V Commissione sanità. “Dopo l’approvazione in Consiglio regionale nel marzo 2018 di una mozione a mia firma che impegnava il presidente della Giunta a fornire indicazioni ai Direttori Generali delle Asl per la predisposizione di una mappatura dei punti critici per un piano di sicurezza nei presidi di continuità assistenziale e di emergenza, nulla è cambiato – denuncia Beneduce – De Luca continua ad ignorare la volontà del Consiglio e gli episodi, gravi, come quello della scorsa notte al San Giovanni Bosco continuano a ripetersi”.
“Non è più tollerabile che il personale medico viva questa condizione di stress permanente – conclude l’esponente azzurro in Consiglio – è in ballo la professionalità di tanti validi operatori ma anche il livello dell’assistenza sanitaria, che così facendo rischia di essere messo sempre più a dura prova, se non addirittura di finire compromesso”.