L’arte per incentivare il dono

L’arte per incentivare il dono

20 Novembre 2019 0 Di Giuseppe Manzo

L’evento rientra nell’ambito del progetto di sensibilizzazione, realizzato dall’Asl Salerno, per diffondere la cultura della solidarietà e della donazione degli organi.

 

Musica e Poesia per… Sportello Amico Trapianti, è il titolo dell’evento che si terrà domani, giovedì 21 novembre, con inizio alle ore 17, nel Salotto Comunale del Municipio di Battipaglia.

Ad animare la serata sarà il gruppo musicale “QuasiManouche”, di cui fa parte il dottore Fernando Chiumiento, direttore del Dipartimento Area Critica dell’Asl Salerno, medico con la passione della musica. La band proporrà brani tratti dal proprio repertorio, ispirato al grande Django Reinhardt, chitarrista vissuto nella prima metà del secolo scorso.

L’attore e regista Enzo Fauci reciterà, invece, alcune poesie scelte per l’occasione.

L’evento è stato realizzato dallo Sportello Amico Trapianti dell’Azienda sanitaria locale salernitana, in collaborazione con il Comune di Battipaglia, e si colloca nell’ambito di un più ampio programma operativo, coordinato dal Centro Regionale Trapianti, che ha come obiettivo quello di offrire uno strumento di orientamento, accompagnamento e informazione per donatori, potenziali donatori e pazienti in attesa di trapianto e al tempo stesso di creare una rete tra il mondo della scuola, la società, le istituzioni e il mondo del volontariato.

Tale progetto è inserito nel Catalogo per le Attività di Educazione e Promozione della Salute 2019/2020 dell’Asl Salerno, area tematica “La Cultura della Solidarietà”, predisposto dall’Unità Operativa Promozione della Salute del Dipartimento di prevenzione.