Vaccini, l’Asl Na 1 e l’Asl Salerno giocano al lotto
13 Marzo 2021In un momento di allarme socio-sanitario per il lotto del vaccino AstraZeneca sequestrato da ambedue le Asl, vengono forniti numeri sballati sul lotto (è proprio il caso di dirlo) di cui è stato bloccato la distribuzione.
Dopo “il primo lancio di dadi” l’Asl di Salerno è corsa ai ripari con un comunicato che rettifica l’errore “numero 2859 in luogo del lotto ABV2856”. L’Asl Na 1 Centro, invece, già stamattina alle 6,55, in un primo comunicato ad uso interno (“Urgentissimo – Massima Attenzione”) parlava di sequestro “a doppia numerazione” – comunicando un’indiscriminata sospensione ed utilizzazione per le dosi del vaccino AstraZeneca in giacenza”. Ed infine l’improvvido riferimento – si leggeva” – riferito a nota stampa dell’Unità di Crisi regionale avente ad oggetto “Lotti ABV6096 – ABV 5811” per i quali “si dispone la non utilizzazione di tutte le dosi di vaccino in giacenza presso le Aziende Sanitarie”.
Con rettifica successiva delle 10,30, sempre di ieri venerdì 12 marzo dall’oggetto “Covid 19 – Campagna Vaccinale si ricava un’ulteriore sospensione Utilizzazione dosi vaccino Astra Zeneca in giacenza, Lotto ABV6096!
Ed ancora, evidentemente repetita iuvant, nel corpo della nota si “dispone con effetto immediato di non “Utilizzare le dosi di vaccino AstraZeneca in giacenza presso l’Asl Napoli, relativamente al solo Lotto ABV 6096”. Insomma, tra Napoli e Salerno, i lotti “incriminati” diventano quattro. Autentici numeri al lotto, su tutte le ruote. Si attende l’estrazione per capire realmente quali siano i numeri vincenti!