L’Asl Na1 a Tennis & friends salute e sport … sport è salute
14 Aprile 2019 0 Di La RedazioneNell’ambito della manifestazione che coniuga attività fisica, benessere e salute l’Azienda sanitaria metropolitana ha allestito postazioni per realizzare screening preventivi.
La parola d’ordine, come sottolinea il commissario straordinario dell’Asl cittadina, Ciro Verdoliva, è: “Diffondiamo il valore della prevenzione”. Chiude oggi, 14 aprile, la manifestazione di medicina preventiva e sport che si è tenuta, a partire da venerdì scorso, al lungomare Caracciolo nel capoluogo campano. Sicuramente un buon risultato quello fatto registrare in questa tre giorni che l’Azienda sanitaria locale Na 1 Centro ha dedicate alla prevenzione, nell’ambito della manifestazione “Tennis & Friends. Salute e sport … sport è salute”.
Grazie all’ambulatorio mobile sono state assicurate moltissime prestazioni ed informazioni sanitarie importanti, con la possibilità per i visitatori di individuare eventuali campanelli d’allarme prima dell’insorgere di vere e proprie patologie. Nella sola giornata di ieri sono stati consegnati 122 kit per l’identificazione del sangue occulto nelle feci (screening del tumore del colon retto), sono state effettuate 58 mammografie (con il mammografo digitale allestito per l’occasione a bordo dell’ambulatorio mobile), effettuati 27 pap test, 37 visite senologiche con eco, 60 visite diabetologiche, 44 visite con controllo dei nei e 76 spirometrie per un totale di 424 prestazioni. «Questi numeri – ha commentato il commissario Ciro Verdoliva – ci dicono che quando si propongo campagne di prevenzione la cittadinanza risponde. Ed è questo il motivo per il quale abbiamo organizzato dal prossimo 4 maggio “I sabato dello screening” per erogare con la nostra presenza nelle piazze quante più visite possibili e, in linea con il mandato del Presidente Vincenzo De Luca, anche e soprattutto per alimentare la cultura della prevenzione». E proprio il Presidente Vincenzo De Luca oggi ha visitato – tra gli altri – anche il poliambulatorio mobile dell’ASL Napoli 1 Centro, per testimoniare tutta la propria stima per l’impegno del personale dell’ASL Napoli 1 Centro, in primis medici e infermieri, che rendono possibili queste prestazioni.
Condividi:
Correlati
Info sull'autore
Ai lettori, che avranno la possibilità di intervenire, alle persone malate che potranno dire la loro senza censure, il giudizio finale sul raggiungimento dell’obiettivo previsto: raccontare la verità.