L’assistenza in Italia è modello da imitare
13 Dicembre 2018L’Associazione italiana dei fisioterapisti : “il Sistema sanitario nazionale è una grande conquista, i professionisti della fisioterapia sempre a disposizione per migliorarlo”.
“Il Ssn è una delle grandi conquiste del nostro Paese, che ha permesso di raggiungere importanti traguardi nel diritto alla salute. L’universalismo è un fondamento che va salvaguardato e protetto da ogni possibile deriva. Il Servizio sanitario nazionale compie 40 anni e ci auguriamo che possa adattarsi adeguatamente alle nuove sfide che si presentano ad un orizzonte ormai presente”. Così il presidente dell’Aifi, Mauro Tavarnelli, in occasione dei 40 anni del Ssn e dove AIFI era presente con la dottoressa Daniela Gaburri, responsabile Delega Formazione avanzata Aifi nazionale.
“L’aumento dell’età media, l’aumento della sopravvivenza, l’aumento delle co-morbilità associate – prosegue Tavarnelli – rappresentano una sfida per cui è fondamentale tracciare e attuare nuovi modelli organizzativi in cui la figura del fisioterapista può contribuire considerevolmente ad aumentare o preservare la sostenibilità del Ssn”.
Aifi in questi anni ha proposto la diffusione di modelli appropriati, sicuri, efficaci ed efficienti già attivi in diverse aziende italiane. “Tra tutti – prosegue la nota – un ruolo cruciale potrà essere svolto dalla ‘fisioterapia di iniziativa’, parte integrante dei più generali modelli di medicina di iniziativa, attraverso i quali si punta a rispondere al meglio alle persone con condizioni persistenti o degenerative”. “La speranza – conclude il presidente Aifi – è che il Ssn possa, nel prossimo decennio, mantenere l’alto livello fin qui garantito, migliorarlo e dare sempre più una risposta personalizzata ai bisogni di salute dei cittadini. Per questo noi fisioterapisti continuiamo ad essere a disposizione, a fianco dei cittadini e dei programmatori, per studiare e attuare le migliori risposte possibili”.