Le complicanze dell’influenza
14 Dicembre 2019Il Ministero della salute, in una recente circolare, ha ribadito la necessità di monitorare, in special modo, l’andamento delle forme influenzali gravi.
La Direzione generale della prevenzione sanitaria ha emanato la Circolare 4 dicembre 2019 che contiene la definizione delle forme gravi e complicate di influenza confermata e le modalità di segnalazione dei casi e invio dei campioni, attraverso una scheda allegata.
Il monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza stagionale è stato introdotto dalla stagione pandemica 2009/10, con Circolare 19 novembre 2009 e successive integrazioni.
La Circolare ribadisce l’importanza di sorvegliare, anche per la stagione 2019-2020, le forme gravi e complicate di influenza confermata, le cui condizioni prevedano il ricovero in Unità di terapia intensiva (Uti) o il ricorso alla terapia in Ecmo (Extracorporeal membrane oxygenation – Ossigenazione extracorporea a membrana).
Questa sorveglianza si prefigge di raccogliere informazioni sulle forme gravi e sui decessi, per meglio conoscere l’epidemiologia delle forme gravi nel Paese, anche in termini di possibili fattori di rischio e cambiamenti nel corso dell’epidemia influenzale.