Le cure nell’età della crescita

Le cure nell’età della crescita

15 Gennaio 2020 0 Di La Redazione

La Società Italiana Medicina dell’Adolescenza, Sima, ha chiuso il 2019 con due importanti corsi nazionali di forte impatto nel diffondere la cultura della cura dell’adolescente.

 

Si è tenuto a Spoleto il VI corso nazionale di Adolescentologia. Organizzazione e segreteria scientifica sono state curate da Simonetta Marucci e Gabriella Pozzobon, Presidente della Sima. L’evento ha avuto docenti di varie discipline e attiva partecipazione di professionisti di diverse aree sanitarie e non. La Presidente in apertura ha fatto una carrellata su quest’anno di attività della Società ricco di partecipazioni, interventi e iniziative su tutto il territorio nazionale. La prima sessione, moderata da Salvatore Chiavetta e Luca De Franciscis, è cominciata con Serenella Castronuovo: “Quando e come il pediatra può intercettare i segnali di disagio nell’adolescente”, a seguire Giovanni Farello: “Percezione della qualità della vita in adolescenza”, poi Beatrice Messini: “L’età della transizione”. A seguire la lettura della Pozzobon, nella sessione moderata da Valentino Cherubini, che si è intrattenuta su “L’adolescente: problemi vecchi e nuovi”.

La seconda Sessione, moderata da Alfredo Crescenzi, Stefania Bernacchi, Giuseppe Chiumello, è stata dedicata all’endocrinologia, con Armando Grossi: “Gestione delle sequele endocrine in adolescenti con pregressa storia oncologica”; Piernicola Garofalo: “Riconoscere e riconoscersi: il cammino di identità di genere in età evolutiva”; Rossella Gaudino: “Interferenti endocrini e disturbi dello sviluppo”. La terza sessione, moderata da Maurizio Morlupo e Sabino Pesce, ha visto le relazioni di Laura Dalla Ragione, “DCA dell’età evolutiva e comorbidità psichiatrica” e Rosalba Trabalzini, “Aggressività, stato emotivo naturale da educare”. Infine, nella quarta e ultima sessione, moderata da Margherita Sardo Infirri e da Stefano Stagi, si è discusso di “Microbiota intestinale e relazione con obesità infantile” di Carlo Alfaro, “Nutraceutica nei Dca, della Marucci, e “Le sirene etiche: quale impatto sulla alimentazione dell’adolescente?” di Andrea Vania. In conclusione, a Grazia Maria Ubertini il compito di tirare le somme dell’intensa giornata di studi con il “take home message”.

Il III Corso Residenziale di Adolescentologia, il cui ideatore e responsabile scientifico è stato, come per le prime due edizioni, la presidente della Sima Gabriella Pozzobon, si è svolto a Segrate (Milano). Nella I sessione, “Straniero del corpo: identità sessuale”, moderata da Iughetti, Chiumello e Garofalo, si sono affrontate le problematiche relative alle incongruenze di genere con le relazioni: “Lettura dell’identità sessuale nella generazione Z” di Massimo Di Grazia; “Approccio clinico-terapeutico nelle disforie di genere” di Gianni Russo; “Frontiere del corpo, frontiere del diritto: gli strumenti di tutela giuridica dell’identità sessuale dell’adolescente” dell’avvocato Giacomo Cardaci. Nella seconda sessione, “Adolescenti del XXI Secolo”, moderata da Salvatoni e Parola, è stata ispezionata la “società degli adolescenti” con le relazioni: “Adolescenza: cosa è cambiato?” della Pozzobon e “La solitudine di una generazione iperconnessa” dello psicoterapeuta Matteo Lancini. Nella terza sessione: “Da crisalide a farfalla: luci e ombre”, moderata da Weber e Lanzi, sono stati approfonditi gli aspetti endocrinologici con le relazioni “Ritardo dello sviluppo puberale: dalla diagnosi alla terapia”, di Rossella Gaudino e “Bassa statura in adolescenza: quando trattare con ormone della crescita”, di Armando Grossi.

La Sessione IV, “Dalla Teoria alla Pratica”, moderata da Predieri, Sgaramella, Mameli, è stata dedicata alla presentazione e discussione di casi clinici in età adolescenziale, a cura dei giovani dottori: Marina Di Stefano, Dario Maglione, Salvatore Recupero, Ilaria Filareto, Miriam Acunzo, Cristina Partenope, Valentina Cenciarelli, Raffaella Di Tonno. Nella successiva Lettura, “Adolescenti in transizione”, moderata dalla dottoressa Masera, Assunta Albanese ha discusso della sua “Esperienza In Inghilterra”. Nella Sessione V, “Problematiche Emergenti”, moderata da Agosti, Cirillo e Grugni, sono state affrontate tematiche adolescenziali di aree cliniche specialistiche: “Problematiche adolescenziali di origine neonatale”, della Poloniato; “Ortopedia in adolescenza: solo problemi di curve?” di De Pellegrin, “Bilancio energetico e nutrizione in adolescenza”, di Muratori. Multidisciplinare la sesta sessione, “Debutto della sessualità”, moderata da Guazzarotti, Farello, Gallia, sulle domande più frequentemente rivolte dagli adolescenti agli esperti in materia sessuale: ginecologo (Massimo Origoni), andrologo (Matteo Sulpasso), urologo (Arianna Lesma).

L’ultima sessione, la VII, “L’adolescente in ambulatorio”, moderata da Picca e Zocchi, è stata dedicata all’approccio dell’adolescente in ambulatorio sia per l’aspetto psicologico con: “Come parlare all’adolescente durante le visite”, di Anna Ogliari, che clinico con: “Campanelli d’allarme da non sottovalutare in ambulatorio” della dottoressa Manzoni. Entrambi i Corsi hanno ricevuto pieno apprezzamento dei partecipanti per l’alto livello della faculty, gli argomenti di vario ed estremo interesse e rilevanza scientifica, l’occasione di confronto e crescita in un clima di attiva condivisione di pratiche e saperi.