“Le cure palliative assicurano il diritto alla salute”

“Le cure palliative assicurano il diritto alla salute”

13 Dicembre 2019 0 Di La Redazione

Il ministro Roberto Speranza: “Il nostro obiettivo è quello di avvicinare quei principi luminosi della nostra Costituzione alla vita reale delle persone”.

 

Il diritto alla salute va tutelato ancora di più quando si arriva al tratto finale della propria vita. Sono momenti difficilissimi che coinvolgono la persona e la sua famiglia. Per questo dobbiamo valorizzare gli hospice e la nostra rete delle cure palliative.” Il ministro Roberto Speranza è intervenuto ieri, 12 dicembre, al workshop “Reti e percorsi di cure palliative: Assistenza, formazione e ricerca, evidenze dal progetto Demetra”.

“Il mio faro è l’articolo 32 della Costituzione – ha dichiarato il ministro – la Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare quei principi luminosi della nostra Costituzione alla vita reale delle persone. Rafforzare le cure palliative significa garantire il diritto fondamentale alla salute agli individui e alle famiglie nel momento in cui sono più fragili. Le risorse che mettiamo sulla salute sono il più straordinario investimento sulla qualità della vita degli italiani. Un primo segnale arriva dalla legge di bilancio 2020. Il messaggio di fondo è quello di un Paese che pone la questione salute come fondamentale. Serve un Patto-Paese sulla Salute per gestire le grandi sfide come l’aumento delle malattie croniche e l’innovazione tecnologica. Il mondo delle cure palliative è uno dei punti da cui partire perché naturalmente incline ad alleanze tra società civile, medici e istituzioni.”

L’onorevole Giorgio Trizzino ha aperto i lavori della giornata ricordando che nel 2020 ricorre il decennale della Legge 38 del 15 marzo 2010, per il quale verrà organizzato un evento non solo celebrativo ma di informazione su una legge rimasta in parte disattesa. “Da lì – ha dichiarato Giorgio Trizzino – riparte un progetto per la sua piena attuazione. Le cure palliative sono un investimento non un orpello. Noi palliativisti abbiamo saputo restituire all’uomo una visione completa di se stesso, della sua vita”.