Le droghe viaggiano in rete
5 Aprile 2019Internet non solo diventa strumento di vendita di sostanze stupefacenti, ma esercita anche una funzione “attrattiva” ed emulativa verso lo sballo ed i comportamenti estremi.
Si parlerà dell’abuso di alcol, droga e gioco d’azzardo al tempo dei social media e dei filmati virali oggi 5 aprile a Frattamaggiore, nell’ambito del convegno Addiction First, organizzato dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’Asl Napoli 2 Nord.
La giornata che sarà aperta dal Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord Antonio d’Amore vedrà la partecipazione di: Gilberto Gerra, Responsabile prevenzione droga e salute dell’Ufficio Antidroga e Crimine dell’Onu Unodc) con sede a Vienna; Sabrina Molinaro, Coordinatrice dell’area “Epidemiologia e Promozione della Salute” di IFC- CNR e Coordinatore dell’ESPAD (European School Survey on Alcohol and other Drugs).
Nel corso della giornata Vincenzo Lamartora, coordinatore delle attività del Dipartimento di dipendenze patologiche dell’Asl Napoli 2 Nord, illustrerà come anche sul territorio dell’hinterland napoletano i social media siano diventati un mezzo per amplificare gli effetti dell’abuso di alcol e droghe. Su Instagram, Facebook, Whatsapp, infatti, giovani e adolescenti condividono immagini di abusi di sostanze, facendoli diventare gesti oggetto di imitazione e legittimando comportamenti estremi.