Le emergenze ostetriche
21 Novembre 2019Formazione avanzata con l’ausilio di simulatori: all’Azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino una due giorni sulla gestione delle emergenze in sala parto.
Oggi e domani, dalle 8,30 alle 18, nelle aule multimediali della Città ospedaliera discussioni sulla corretta gestione delle emergenze in sala parto ed esercitazioni pratiche di gruppo con l’ausilio di simulatori. L’incontro formativo è stato organizzato dall’Unità operativa di ostetricia e ginecologia, diretta da Elisiario Struzziero.
L’evento “Management in sala parto” prende il via oggi e si svolgerà nelle tre aule multimediali della Città ospedaliera (primo piano, settore B), dove i gruppi saranno impegnati anche nella giornata di domani nelle diverse attività. Numerosi i ginecologi e le ostetriche che relazioneranno sull’argomento: tra gli altri, Italo Ardovino, già direttore dell’Unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’Azienda “Moscati”, e Antonio Ragusa, direttore dell’U. O. di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma.
“Le vere emergenze ostetriche – sottolinea Struzziero – sono quelle che si verificano in maniera inattesa, di fronte alla cui drammaticità anche gli operatori sanitari rischiano di non riuscire a mantenere la necessaria lucidità per ricordare tutto ciò che è meglio fare o far fare. I due incontri di formazione avanzata mirano proprio a elaborare e condividere con colleghi ginecologi e ostetriche modalità diagnostiche e strategie terapeutiche razionalizzate e standardizzate, per poter affrontare al meglio circostanze difficili”.