Le “Giornate mediche di Cava de’ Tirreni”
3 Dicembre 2024Nei giorni scorsi, presso l’Holiday Inn si è tenuta la XV Edizione delle “Giornate Mediche Città di Cava de’ Tirreni”. Giornate caratterizzate dalla presenza di medici e ricercatori provenienti da diverse università italiane. Si è parlato di alimentazione e obesità, di intelligenza artificiale applicata ai sistemi sanitari, di malattie dell’apparato respiratorio, di patologia prostatica alla luce dei protocolli diagnostico terapeutici…-.
Figura centrale, oltre il programma scientifico, è la memoria della prematura scomparsa di Pasquale Lamberti anima e indiscusso protagonista della vita sanitaria della sua Cava dei Tirreni, storico Consigliere Provinciale della Federazione dei Medici di Medicina generale, Presidente e fondatore del Centro Medici Metelliani. Al dottor Lamberti è dedicato il premio assegnato dalla direzione scientifica del Congresso rappresentata dal dott. Vittorio Salvatore e dott.ssa Rossella Lamberti a : Maria Imparato – Biologa – per la ricerca su “Obesità. Il ruolo della sana alimentazione”
Un contributo fondamentale per sensibilizzare sull’importanza di una dieta equilibrata come strumento di prevenzione e cura; Raffaele La Regina – Farmacista “AIHEMAF-P: Modello innovativo per la presa in carico del paziente affetto da fibrillazione atriale non valvolare in trattamento con NAO”. Una proposta innovativa per migliorare la gestione clinica dei pazienti attraverso un approccio avanzato e personalizzato.