L’edilizia sanitaria a Caserta
12 Gennaio 2019Ben 93 milioni di euro. A tanto ammonta il fondo per la ristrutturazione delle strutture ospedaliere a territoriali nella provincia di Terra di Lavoro, non considerando Policlinico ed Azienda ospedaliera.
I due terzi del significativo finanziamento saranno veicolati per la costruzione del nuovo ospedale di Sessa Aurunca. Per lavori di adeguamento funzionale e completamento della struttura, 23 milioni di euro sono stati assegnati all’ospedale di Marcianise. Ancora, dieci milioni di euro verranno impegnati per il recupero funzionale, l’adeguamento e la messa a norma del complesso monumentale della “Maddalena”, ad Aversa, che potrà così essere destinato alla sanità territoriale: “Città della salute”.
A questi fondi finalizzati al rilancio delle strutture nell’Asl casertana, bisogna aggiungere i circa 28 milioni di euro destinati all’Azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta volti a: costruire un nuovo plesso ed alla realizzazione di una nuova piastra operatoria.
Per l’acquisto, infine, delle apparecchiature per la costituzione del parco tecnologico del nuovo policlinico del capoluogo, sono destinati 25 milioni di euro.
A Caserta così arriveranno finanziamenti complessivi per 146 milioni di euro.