Lello Bevivino: “Credete sempre nei vostri sacrifici”
27 Settembre 2022Oggi parliamo di Covid, sport e salute con: Lello Bevivino.
La fase pandemica più acuta sembra ormai alle spalle, anche se i continui colpi di coda non lasciano tranquilli, come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport, come ha gestito la paura del contagio e del disagio legato alle misure restrittive?
La pandemia non è del tutto sparita, luoghi chiusi come le palestre non hanno mai raggiunto fino ad oggi i numeri del pre-Covid. Si è aperto un altro scenario: corsi e allenamenti individuali online. Personalmente non lo preferisco ma dovuto adottare questa politica. I corsi si sono svolti sia in presenza che in collegamento online.
Le restrizioni ed i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni al mondo dello sport, soprattutto a quello cosiddetto minore, cosa è successo in particolare nella sua specialità?
Gli sport minori in questo paese sono sempre stati denigrati specie negli ultimi tempi.
Chi è stato in famiglia o tra gli amici a spingerla verso l’attività agonistica, oppure si è trattato di una sua folgorazione guardando ai modelli dei grandi campioni?
Io sono un agonista di pesistica e di atletica leggera, ho iniziato giovanissimo perché da piccola avevo difficoltà a relazionarmi con gli altri e lo sport su questo mi ha dato un grande aiuto. Alla fine lo sport mi ha dato un lavoro e tanto tante soddisfazioni.
Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità cosa suggerirebbe?
Un consiglio che do spesso i miei allievi: credete in voi stessi, abbiate fiducia nei sacrifici e arriverete dove neanche lo immaginate.