Leonardo Galli, grazie al basket ho imparato a focalizzarmi sui miei obbiettivi
21 Settembre 2021“La pallacanestro è un sport in cui il successo, simbolizzato nella vittoria del campionato, richiede che l’obiettivo comune prevalga sugli istinti egoisti dei singoli. Quanto minori sono i conflitti nello spogliatoio, si riducono al minimo le frizioni inevitabili durante le partite. Le squadre danno il massimo quando i talenti e le personalità si integrano al meglio gli uni con gli altri”. (Bill Bradley)
Il Basket è tra gli sport più popolari , secondo la Federazione Internazionale di Basket, oltre 450 milioni di persone giocano a basket in tutto il mondo. Chi gioca a Basket in maniera regolare può sperimentare una vasta gamma di benefici. Il gioco del Basket richiede di eseguire una serie diversificata di tecniche sportive, tra cui correre, saltare e movimenti laterali rapidi. Giocando un’ora di basket si fornisce una notevole quantità di esercizio aerobico al corpo bruciando una grande quantità di calorie. Impegnandosi almeno per un’ora con la palla a spicchi in maniera competitiva si bruciano molte calorie. Il numero esatto di calorie bruciate varierà in base al peso, la salute fisica e la quantità di sforzi ed energie che si spendono durante il gioco.
Parliamo di Basket, Covid e Salute con un valente cestista: Leonardo Galli. Ha trascorso il periodo delle giovanili prima al Pass Roma e poi all’Eurobasket dove è stato subito aggregato alla squadra di serie A2. L’ultimo anno di giovanili è stato in forza alla Tiber, squadra di serie B, con la quale ha raggiunto le finali nazionali. Gli ultimi due anni invece giocato con il Basket Roma in serie C gold e quest’anno ha firmato per la Virtus Roma 1960.
Come ha vissuto e come vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?
Sicuramente il periodo che abbiamo vissuto è stato un periodo molto strano e altalenante soprattutto dal punto di vista emozionale, passando dal non rendersi conto di cosa stesse succedendo all’essere spaventati e in tutto questo vivendo un anno di lockdown e coprifuoco. Fortunatamente questo momento non mi ha buttato giù, anzi, al contrario mi ha fatto riflettere e impegnavo il mio tempo in allenamenti casalinghi nelle pause dallo studio e nell’aiutare i miei genitori nelle faccende domestiche.
Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Basket in particolare la pandemia, le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?
I danni arrecati allo sport e ancor di più al Basket sono stati a mio avviso importanti. In uno Sport come il Basket che è già in affanno, un anno di inattività o semi attività (solo per alcuni) non fa sicuramente bene, soprattutto se si vuole portare avanti un discorso di avvicinamento allo Sport per bambini, ragazzi e famiglie intere.
Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute?
Fare dello sport è fondamentale per la cura ed il mantenimento della salute. Le persone che praticano sport si dice che vivano più a lungo ed in età avanzata siano più autosufficienti e mentalmente più in forma, possiamo dire che rallenti la vecchiaia! L’attività fisica ha anche un effetto sulla psiche oltre che sul fisico in quanto riesce a migliorare l’umore e contribuisce a scaricare le tensioni. Oltre a questo lo sport è fondamentale per insegnare rispetto e disciplina , due valori fondamentali per la formazione di un uomo.
Cosa le ha dato lo Sport in termini di crescita personale, sociale e professionale?
La pratica dello Sport mi ha insegnato innanzitutto come comportarmi in gruppo, osservando disciplina e rispetto, valori che hanno un’importanza enorme per me. Dal punto di vista professionale mi ha aiutato a sviluppare la concentrazione, a focalizzarmi sull’obiettivo e lavorare sodo per raggiungerlo (concetto banale per chi si sofferma al solo pensiero di farlo ma non si impegna per davvero); che poi è uno degli insegnamenti fondamentali per la vita di tutti i giorni. Da un punto di vista sociale il Basket mi ha dato la possibilità di incontrare tante persone ed incrementare il numero dei veri amici.