L’esposizione a calore eccessivo aumenta le nascite pretermine

L’esposizione a calore eccessivo aumenta le nascite pretermine

15 Marzo 2024 Off Di La Redazione

Uno studio condotto su oltre un milione di nascite nell’arco di due decenni ha mostrato una forte associazione tra il rischio di parto pretermine e l’esposizione a temperature estreme durante il terzo trimestre di gravidanza. I risultati indicano che i servizi sanitari dovrebbero prepararsi a un aumento delle nascite pretermine man mano che il clima del pianeta si riscalda.

Nello studio, appena pubblicato su JAMA Pediatrics, l’eccesso di calore è stato definito come temperature del trimestre superiori al 95° percentile rispetto alla media dell’ultimo ventennio.

I ricercatori coordinati da Shanshan (Shandy) Li della Scuola di Sanità Pubblica e Medicina Preventiva della Monash University, in Australia, hanno esaminato 1,2 milioni di nascite – tra cui 63.144 nascite pretermine – avvenute a Sydney tra il 2000 e il 2020.

Il gruppo di ricerca ha incrociato questi dati con dati storici sulla temperatura, e con dati sulla copertura arborea e i livelli di verde complessivi nelle diverse aree urbane derivati da immagini satellitari

Yuming Guo, autore senior dello studio, segnala in particolare l’impatto del calore estremo notturno, che interferisce con la qualità del sonno e il riposo, influenzando vari aspetti della salute, gravidanza compresa: “Le alte temperature notturne possono disturbare i ritmi circadiani e influenzare la pressione sanguigna, che può essere un problema per le donne in gravidanza. Dato l’aumento previsto dei picchi di temperature estreme, diventa cruciale comprendere l’impatto sugli esiti delle nascite e sviluppare strategie per mitigare i rischi” ha spiegato.

“È sempre più evidente che il calore estremo è dannoso per la salute umana, anche durante la gravidanza” hanno concluso Heather H. Burris della Perelman School of Medicine di Philadelphia e Allan C. Just, della Brown University di Providence, nell’editoriale di commento.

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/60061/lesposizione-a-calore-eccessivo-aumenta-le-nascite-pretermine